Liste ecologiste della Martesana avviano una collaborazione stabile

Il 18 settembre 2012 presso la sede della Lista per Pioltello si è svolto il primo incontro tra le liste civiche ambientaliste e solidariste della zona Martesana – Adda. All'incontro erano presenti: Cassano Etica ed Ecologista, Cologno Solidale e Democratica, Insieme per Segrate, Lista per Pioltello, Segrate Nostra e Vivere Cernusco.

Il Comune lancia una campagna di sensibilizzazione per il corretto utilizzo delle vie dedicate a ciclisti e pedoni

Cinque differenti manifesti contenenti messaggi completi di illustrazioni affissi sulle più importanti piste ciclopedonali della città. Queste le “armi” che il Comune di Cernusco sul Naviglio ha deciso di utilizzare nei prossimi mesi per sensibilizzare i ciclisti cernuschesi ad utilizzare al meglio le piste ciclopedonali.

Oneri di urbanizzazione più alti a Cernusco, soprattutto se si costruisce su aree verdi

Dopo 10 anni il Consiglio Comunale ha deliberato di ritoccare le tariffe così come proposto dalla Giunta in base a quanto previsto dalle legge regionale n.12 del 2005 che obbliga i Comuni ad aggiornare, dopo l’approvazione del Piano di Governo del Territorio, gli oneri di urbanizzazione

Il Comune lancia una campagna di sensibilizzazione per il corretto utilizzo delle vie dedicate a ciclisti e pedoni

Cinque differenti manifesti contenenti messaggi completi di illustrazioni affissi sulle più importanti piste ciclopedonali della città. Queste le “armi” che il Comune di Cernusco sul Naviglio ha deciso di utilizzare nei prossimi mesi per sensibilizzare i ciclisti cernuschesi ad utilizzare al meglio le piste ciclopedonali.

This is default featured slide 5 title

Easy to customize it, from your blogger dashboard, not needed to know the codes etc. Video tutorial is available, also a support forum which will help to install template correctly. By DeluxeTemplates.net

martedì 17 luglio 2012

Il Comune lancia una campagna di sensibilizzazione per il corretto utilizzo delle vie dedicate a ciclisti e pedoni

Cinque differenti manifesti contenenti messaggi completi di illustrazioni affissi sulle più importanti piste ciclopedonali della città. Queste le “armi” che il Comune di Cernusco sul Naviglio ha deciso di utilizzare nei prossimi mesi per sensibilizzare i ciclisti cernuschesi ad utilizzare al meglio le piste ciclopedonali ed evitare così spiacevoli incidenti. Secondo i dati forniti dalla Polizia Locale, infatti, nel 2011 gli incidenti in cui sono state coinvolte biciclette sono stati più numerosi di quelli causati dalle motociclette*.

“Con questa iniziativa – ha affermato il Sindaco Eugenio Comincini – chiediamo a cernuschesi di prestare maggiore attenzione quando sono in sella alla propria bici perché sulle piste cittadine, per la maggioranza ciclopedonali, ci sono anche i pedoni. Molti degli incidenti si sono verificati a causa di una velocità sostenuta per cui – ha concluso Comincini - l’invito che voglio fare è quello di andare piano e di continuare ad utilizzare la bici perché è un mezzo di trasporto efficace, non inquina e fa bene alla salute”.

I cinque messaggi contenuti nei manifesti, con le illustrazioni della fumettista Simona Diodovich, sono:
· Decoralo! Pitturalo! Rendilo alla moda ma… usa il casco! Assicura la tua testa!
· La ciclopedonale non è un velodromo …permetti a tutti di percorrerla con piacere
· E se ti dicessi che ci sono più incidenti in bici che in moto? Noi + controlli, tu + prudenza, tutti = sicurezza
· Il pericolo si vede e si sente. Toglie le cuffie e rallenta nelle curve cieche   · La pista ciclopedonale non è solo tua!...fai attenzione anche agli altri!  
I manifestati, realizzati su supporto magnetico, saranno posizionati (come si fa con le calamite) nei prossimi giorni su 10 cartelloni metalicci bifacciali: 2 in via Lungo Naviglio, 2 in via Martesana, 1 in viale Assunta, 1 in via Leonardo da Vinci, 1 in via Buonarroti, 1 in via Cavour, 1 in via Dante ed 1 in via Dalla Chiesa. 


“Il numero di incidenti in bici registrato in città lo scorso anno – sottolinea il Comandante della Polizia Locale Silverio Pavesi – è una realtà tutta cernuschese. Nelle altre città dell’hinteland milanese il fenomeno è molto ridotto perché la rete di piste ciclopedonali non è così vasta come a Cernusco”. L’iniziativa di sensibilizzazione è solo l’ultima di una lunga serie che negli ultimi anni il Comune di Cernusco sul Naviglio ha portato avanti in tema di mobilità: da “Strafacendo” (campagna informativa rivolta agli studenti delle scuole primarie) alla lotta al parcheggio selvaggio, e pericoloso, di bici su viale Assunta. Oppure la mappatura, per renderli più sicuri, dei percorsi piedibus con il posizionamento di segnaletica orizzontale (piedini) e segnaletica verticale indicante le varie fermate o ancora l’istituzione delle pattuglie in bici della Polizia Locale o l’adesione alla campagna #salvaiciclisti


 *Numero e tipologia di veicoli coinvolti in incidenti nel 2011: automobili 299, biciclette 39, motociclette 35, autocarri 31, altri 13. 218 incidenti registrati per un totale di 417 veicoli coinvolti.

venerdì 6 luglio 2012

Saldi e raccolta fondi per Mendolla

Vi segnaliamo un'iniziativa del comune di Cernusco s/N per abbinare saldi, divertimento e solidarietà.

La raccolta fondi che ci apprestiamo a fare mediante le iniziative allegate e l'istituzione di una raccolta fondi (è possibile fare una donazione sul conto corrente della Tesoreria Comunale cernuschese, IBAN: IT 83 H 05696 32880 000010000X14 Causale: Pro Terremotati Medolla ) nasce in seguito alla 'missione' fatta dal sindaco Eugenio Comincini, vicesindaco Giordano Marchetti e dal presidente del consiglio Comunale Fabio Colombo a Medolla.
Medolla (MO) è un centro di ca. 6500 abitanti particolarmente colpito dal sisma; nel corso della visita c'è stato un incontro con il sindaco e la visita di tutto il territorio, prendendo visione dei danni alle cose, delle condizioni di vita di parte dei cittadini e capito di cosa hanno bisogno per ripartire. Nel corso della giornata sarà inoltre possibile acquistare parmigiano proveniente dalle zone terremotate ad un prezzo di €15 (di cui €4,5 andranno al comune di Medolla, per la ricostruzione della scuola dell'infanzia).

Questo il programma:
Sabato 7 luglio una serata di festa in città per adulti e bambini, per l’inizio dei saldi d’estate. Negozi aperti fino alle 23.30 …con un omaggio fluo per tutti i bambini (fino ad esaurimento scorte).
Ore 18, P.za Padre Giuliani - ALLA SCOPERTA DELLA CITTA’ Visite guidate per grandi e piccini nelle corti del centro storico alla ricerca dei nidi di rondine (A cura dell’Associazione Ambiente Acqua).
Dalle 19 alle 21 - HAPPY HOUR DJ FLUO Happy Hour a 4 euro e DJ set nei bar e caffé aderenti Ore 20.30, vie e piazze del centro storico - ANIMAZIONE IN PIAZZA Animazione itinerante e spettacoli per bambini. Giostra in piazza Matteotti. (A cura del Distretto del Commercio).
Dalle 21, P.za Gavazzi - ANGURIATA IN PIAZZA Raccolta fondi del Comune di Cernusco sul Naviglio a sostegno della ricostruzione della scuola dell’infanzia di Medolla – MO (Promossa dal Distretto del Commercio e dalla Pro Loco Città di Cernusco sul Naviglio).
Dalle 21, P.za Unità d'Italia - CERNUSCO PER L’EMILIA – CONCERTO DI SOLIDARIETA’
Verranno raccolti fondi per la ricostruzione degli edifici scolastici del Comune di Medolla (MO). (A cura del gruppo Tribù e del Comune di Cernusco sul Naviglio).

lunedì 2 luglio 2012

Oneri di urbanizzazione più alti a Cernusco, soprattutto se si costruisce su aree verdi

Dopo 10 anni il Consiglio Comunale ha deliberato di ritoccare le tariffe così come proposto dalla Giunta in base a quanto previsto dalle legge regionale n.12 del 2005 che obbliga i Comuni ad aggiornare, dopo l’approvazione del Piano di Governo del Territorio, gli oneri di urbanizzazione ogni 3 anni tenendo conto dell’incremento dei costi per le opere pubbliche.

Era infatti dal 19 dicembre del 2002 che Villa Greppi non aveva più aggiornato i costi legati agli oneri di urbanizzazione, ovvero quella cifra che chi realizza un intervento edilizio in città deve versare nelle casse del Comune e che serve a finanziare la manutenzione o la costruzione di opere pubbliche tra cui strade, piste ciclabili, marciapiedi e scuole.

“Abbiamo scelto di non creare un ulteriore aumento per i cittadini rispetto a quello previsto dalla normativa”, ha dichiarato Giordano Marchetti, Vicesindaco e Assessore alla gestione del Territorio. “Per questo – ha proseguito - abbiamo applicato i valori minimi previsti dalla legge”.

Il ritocco, secondo quanto illustrato dallo stesso Marchetti nel corso del suo intervento in aula, non inciderà sul prezzo delle case. “Con l’aggiornamento degli oneri di urbanizzazione la cifra da pagare per un appartamento da 100 mq passa da 3.720 euro ad un massimo di 5.720 euro con un incremento che dunque può raggiungere i 2.000 euro in base alla zona in cui si trova l’abitazione. Pertanto – conclude l’Assessore – se il prezzo dell’appartamento viene incrementato di 30-40.000 euro è chiaro che l’aumento non è da addebitare agli oneri di urbanizzazione ma ad altri fattori”.

Al contrario, invece, è stata applicata l’aliquota massima (il 5% del costo di costruzione) per quelli edifici realizzati in aree verdi: gli introiti dovranno essere utilizzati in via esclusiva per aumentare il verde in città.